Arteterapia

ARTE TERAPIA

Cos’è l’arte terapia?

L’arte terapia è un’attivazione di risorse che tutti abbiamo, la capacità di elaborare il proprio vissuto e di trasmetterlo creativamente agli altri attraverso l’esperienza visiva. E’ un processo educativo, laddove educare sta per “ e-ducere”, ovvero portare fuori: far emergere la consapevolezza e una maggior conoscenza di sé mediante la pratica espressiva, l’osservazione e il confronto mediate dal gioco in un gruppo accogliente e recettivo con il quale facilmente riconoscersi. Il contesto, quindi, è non giudicante e non valutativo. Inoltre, non sono richieste abilità specifiche di tipo artistico.

21 anni di esperienze

Vogliamo usare il termine esperienze prima di esperienza, perché di questo si tratta in principale luogo: esperienze che arricchiscono la vita, i propri pensieri e più di tutto le proprie emozioni.  Dal 1995 vengono portati avanti laboratori, corsi e incontri in tutta Italia con lo scopo, da parte dei partecipanti, di scoprire e rilevarsi attraverso i sensi veicolati dall’arte in un insieme di esperienze difficilmente dimenticabili.

LABORATORI E CORSI D’ARTE TERAPIA

Il progetto carcere

L’esperienza della reclusione e l’arte terapia

Dal 2000 al 2012 presso la casa circondariale di Modena, si è sviluppato sul territorio nazionale il percorso più duraturo di arte terapia indirizzato a detenuti.

Può apparire difficile motivare l’utilizzo del linguaggio artistico senza inciampare nei consueti luoghi comuni che corredano la parola ARTE :”libertà espressiva, valorizzazione delle potenzialità creative, conoscenza delle capacità” ecc. Questo a maggior ragione in contesti dove libertà, personalità, espressività personale e condivisione sono esplicitamente negate.

Eppure gli artisti hanno rappresentato paesaggi naturali, campagne, marine, facendo esplodere, debordare il colore e le forme ed è in questa particolare circostanza che l’arte mostra al mondo la sua vera essenza, la sua magia, la forza, la potenza e i frutti di una vena di follia dominata che è alla sua origine.